HOME

martedì 18 gennaio 2011

FORELLO (La falesia di casa)


Piccola ma bella falesia ottimamente chiodata anni fa da alcuni amici climbers dell'associaziono Toward sky di Todi, roccia migliore di quello che potrebbe sembrare e poi....è la più vicina a casa....

Riporto solo le vie più "umane" (quelle al limite dx della parete) le ultime due sono ancora più a destra seguendo il sentiero.

CASCO OBBLIGATORIO

Maria Grazia ti amo 6b
chiodata da Melani e Bilancini è una via di equilibrio, sopratutto nella parte finale. Dopo un attacco semplice, una combinazione di movimenti la rende interessante già ad un quarto di via.

Forza Giorgio 6a
Solo il passaggio in catena la eleva al 6° grado il resto della via è facile.

Adrenalina 6a
Classica meno difficile di quel che sembra dopo i primi due chiodi piegare a dx, la messa in catena richiede equilibrio e attenzione.

Paradossia Infinibile 6a+
la prima via tracciata al forello, chiodatat da Alberto Melari su
un vecchio tracciato rivendicato da fin troppi scalatori, per il poco che c'era. Il suo punto chiave è nell'uscita dal grottino prima della catena su una presa "dolorosa".

Angelo 5b
Facile (per chi?). Partenza tecnica e tutt'altro che scontata. Prosegue evidente anceh se con un accenno di leggero strapiombo a metà. Da capire l'arrivo in catena.

Le preoccupazioni della Lina 4b
Unico IV grado, interessante anche se discontinua. Utile per muovere i primi passi da capocordata.
E' la primissima via che ho salito da capocordata assicurato da mio figlio Lorenzo e vi sono quindi particolarmente affezionato
e la ripercorro volentieri magari con qualche "variante".

Cenotafio di rosso 5a
Bell'itinerario ottimo per arrampicatori (come me) al primo livello, offre una ampia varietà di movimenti e condizioni ched la rendono divertente ed interessante.
Anche questa via è, a mio modestissimo parere, sottogradata
come un pò tutte in questa falesia. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento